.

Berlino da turista è noiosa, dispersiva e pesante. Ha il peso di morte e distruzione intrinseco nello scheletro urbano. Se la giornata è particolarmente buia o piovosa senti quasi le lacrime piante lungo quelle strade scorrerti addosso, colarti lungo il viso.

Berlino è una città libera e così devi essere tu, libero di goderti attimi, persone. 

Ed è proprio dalle persone che voglio iniziare ; Prendi la metro di notte e capirai l’anima della città, le persone sono nel bene e nel male libere, libere di drogarsi, libere di ballare-mangiare-gridare-cantare- spalmarsi la crema. 

Se il tuo spirito è turistico tu non lo sei, sei schiavo di convezioni e di obblighi; ho visto la porta di Brandeburgo, ho visto anche check Point Charlie, il memoriale, il muro, ti basta veramente? 

I turchi sono ovunque a Berlino, la notte dell’ultimo dell’anno impazziscono sparando petardi e fuochi d’artificio contro chiunque, ma si divertono. La città diventa ancora più strana del solito, a tratti spaventosa, tutto rimbomba. Berlino è geologicamente piatta, le esplosioni lontane rimbombino vicine, mi immagino cosa fossero qui i bombardamenti, mi viene da pelle d’oca ma poi penso che è solo qualche pazzo turco che si diverte e mi diverto di conseguenza.

lista dei posti del cuore:

Soda- negozio super figo di riviste di moda e design

Se hai fame vai dai turchi e mangia un kebab con un the caldo, io ti consiglio Imrem grill Boppstraße 10 a Kreutzberg. Tranquilli i petardi li usano solo l’ultimo dell’anno!

  • Prenzlauer Berg: ci sono capitata per caso dopo esser stata a Mauerpark al mercatino d’antiquariato della domenica, quel giorno pioveva, passeggiando sotto la pioggia sono arrivata in questo carinissimo quartiere pieno di locali leggermente Hipster e negozi vintage molto belli e caotici. Fermatevi a bere qualcosa al cafè Godot. 
  • Rosenthaler Platz: da Prenzlauer Berg a piedi in dieci minuti scendendo per una strada in discesa arriverete a rosenthaler platz, qui ho tre posti da consigliarvi:

Zur Rose un locale molto carino  dove pranzare, fare colazione o bere un cocktail, arredato benissimo cibo buono per esser comunque tedesco! 

Superfoods& organic liquids: posto ideale per la colazione, se come me non potete mangiare farine di grano ci sono un sacco di cibi senza glutine e solo per questo amiamolo tutti tanto. grazie

Soda: se amate il design e la moda non potete perdervi la selezione di giornali di Soda.  

alcuni spot in giro per la città!

Mitte ( quartiere che possiamo definire centrale) ci sono diversi negozi carini e scorci carini da visitare, girate letteralmente a caso, camminate e osservate, niente di specifico ma una bella zona dove passeggiare.

Kreuzberg: Non abbiate paura di questo quartiere vagate a caso tra kreuzberg e neukölln e scoprirete la vera Berlino fatta di locali sgangheratamente armoniosi, atmosfere che vi riporteranno indietro nel tempo o vi catapulteranno avanti, tra questi: 

  • Ora – Oranienpl. 14 locale creato in una vecchia farmacia- super figo davanti c’è un piccolo parco dove ho conosciuto un barbone che cantava felice alla mia amica che allattava: ” bambino bambino bambinooo na nananananà” ( sostituendo le parole a questa canzone)  poi si diceva da solo: ” muchas grasias- De nada” gli ho voluto bene, se lo vedete salutatemelo. 
  • Umami: super super buono, atmosfera veramente carina potete assaggiare la cucina Balinese 
  • Villa neukölln: Volte catapultarvi negl’ anni 30? andate qui 

Dormire a Berlino: Non ho dormito molto spesso in hotel a Berlino perché mio fratello ha vissuto li qualche anno ed abitualmente mi stabilivo a casa sua! Posso però consigliarvi due alternative:

1- Easy Hotel Rosenthaler Platz, molto basico, pulito ma sopratutto in una zona veramente centrale e comoda.

2- Air bnb; non facilissimo trovare una casa su air bnb a Berlino ma secondo me è un metodo comodo per viaggiare e conoscere nuove persone che potrebbero darvi consigli da veri local.

3- The circles Hostel: ostello molto carino sempre a Rosenthaler Platz, io personalmente adoro viaggiare in ostello perché oltre ad avere la possibilità di conoscere un sacco di persone di solito sono situati in posizioni strategiche e comode ai vari punti delle città!

cena da Umami
Zure Rose

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *